Fondazione Pontificia Domus Missionalis

La Fondazione Pontificia Domus Missionalis nasce per volontà del Santo Padre Benedetto XVI che approva con Chirografo il suo Statuto il 20 Maggio del 2005. La Fondazione si colloca all’interno della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli – ora Dicastero Per l’Evangelizzazione Sezione II – nell'ambito delle Pontificie Opere Missionarie.

La Fondazione ha come scopo statutario quello di offrire ospitalità ai sacerdoti e suore provenienti dai territori di missione che si fermano a Roma per perfezionare la loro formazione. Ogni anno più di 600 sacerdoti vengono guidati e accompagnati dalla Domus Missionalis per intraprendere i loro percorsi formativi all’interno delle università pontificie.

Per la Fondazione Domus Missionalis, promuovere la formazione spirituale e accademica dei sacerdoti vuol dire accrescere il patrimonio culturale e religioso della Santa Sede nei territori di missione.

Al loro arrivo in Italia i sacerdoti e le suore vengono ospitate in una delle 5 strutture del territorio romano che la Fondazione gestisce sotto ogni aspetto. Sia spirituale che materiale.


Chi siamo e Cosa Facciamo

Collocandosi all’interno del Dicastero Per l’Evangelizzazione Sezione II la Fondazione Domus Missionalis si riferisce alle sue cariche.

  • Sua Em. Luis Antonio Gokim Card. Tagle in qualità di prefetto del Dicastero.
  • In attesa di Nomina Presidente della Fondazione Pontificia Domus Missionalis
  • Sua Ecc. Mons. Samuele Sangalli Segretario aggiunto presso il Dicastero
  • Mons. Remigio Bellizio Direttore della Fondazione Pontificia Domus Missionalis

Gli Uffici

La Direzione

Figura centrale e di raccordo tra gli uffici centrali e i collegi che la Fondazione gestisce. Il compito del Direttore, Mons. Remigio Bellizio, è quello di rispondere a livello decisionale di tutte le esigenze che i collegi esprimono.

Per questo motivo il direttore è in stretto rapporto con la direttrice e i rettori dei collegi.

D’altra parte, in sinergia con i dipartimenti operativi, il direttore si occupa di portare avanti la mission della Fondazione Pontificia Domus Missionalis avendo accortezza di procedere sia con le normative vaticane sia con le normativa italiane: essendo due grandi collegi gestiti dalla Fondazione su territorio italiano.

Il Direttore approva il bilancio della Fondazione e ne presenta i contenuti chiave al consiglio di amministrazione almeno 2 volta l’anno.

Ufficio Amministrativo

È l’ufficio predisposto alle relazioni di bilancio, al controllo delle casse centrali e decentralizzate presso i collegi. Collabora periodicamente con il collegio dei revisori per i controlli contabili periodici e la certificazione di bilancio.

Contabile

Si adopera alla gestione della scrittura e controllo delle contabilità registrando le prime note e monitorando le contabilità dei collegi. Sviluppa i mastrini e ne controlla la correttezza.

Commerciale e Acquisti

Gestisce il processo degli approvvigionamento dei collegi, secondo le normative vaticane, soddisfacendo le esigenze degli studenti presso i collegi: acquisti di vario genere, gestione delle assicurazioni e del servizio sanitario nazionale per gli studenti, organizzazione degli eventi, servizi di refezione, pulizia, lavanderia, manutenzione macchinari industriali nelle cucine e lavanderie, ecc. Approva le fatture relativi ai costi sostenuti.

Legale

Redige i contratti con le ditte che offrono i servizi e le manutenzioni per i collegi e gli uffici centrali. Si occupa degli statuti e dei regolamenti interni in accordo con le normative vigenti vaticane. Monitora le controversie sia con i dipendenti sia con le assicurazioni.

Personale

Ha la responsabilità di gestire le risorse umane della Fondazione. 67 dipendenti divisi tra i collegi e l’ufficio centrale che si occupano di portare avanti la vita dei collegi. Controlla i giustificativi mensili per il pagamento degli stipendi e quelli relativi al Fondo Assistenza Sanitarie e Pensioni.

Tecnico

Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili. Monitora e verifica le lavorazioni delle ditte implicate negli interventi. Si preoccupa di individuare annualmente gli interventi da effettuare nei collegi per i miglioramenti strutturali ed energetici dei collegi, in stretto contatto con i Rettori e i Manutentori degli edifici.