Collegi

COLLEGIO SAN PAOLO APOSTOLO

Nel 1961, il Cardinale Gregorio Pietro Agagianian, desideroso di accogliere le numerose domande dei vescovi missionari che chiedevano ospitalità a Roma per i loro migliori alunni, decise di sdoppiare il Collegio Urbano in due sezioni: una di Teologia e l’altra di Filosofia. Nel 1965 venne eretto il Collegio San Paolo Apostolo ospitante gli studenti di Filosofia che venne inaugurato il 3 dicembre alla presenza di Paolo VI.

COLLEGIO SAN PIETRO APOSTOLO

Il Consiglio Superiore Generale della Pontificia Opera di S. Pietro Apostolo più volte si era soffermato sul progetto di istituire a Roma un Collegio per Sacerdoti provenienti da tutte le parti del mondo per completare e perfezionare la loro formazione sacerdotale. Infine Propagande acquistò un vasto terreno sul Gianicolo dove venne eretto il nuovo collegio che nel 1970 venne inaugurato da Paolo VI.

COLLEGIO INTERNAZIONALE DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

Il CIAM, CENTRO INTERNAZIONALE DI ANIMAZIONE MISSIONARIA, è una struttura che può alloggiare fino a 60 persone ospitando convegni e altri incontri. Il CIAM dispiega la sua azione nell’ambito della formazione della fede cristiana alla missione in particolare la formazione missionaria dei membri delle Direzioni nazionali e diocesane delle POM; lo studio e l’approfondimento, di realtà culturali, sociali e religiose; è il luogo di pellegrinaggio alle tombe degli Apostoli e ai luoghi dei primi martiri cristiani, casa per ritiri spirituali, luogo di formazione missionaria.

COLLEGIO MATER ECCLESIAE

Fina dal 1979 il Collegio Mater Ecclesiae funziona come centro importante di formazione e ospitalità. Nel 2005 assume più precisamente la funzione odierna: ospitare le suore provenienti dai territori di missione per la loro formazione. Più di 130 suore ogni anno sono ospiti del collegio.

COLLEGIO SAN GIUSEPPE

Situato all’interno della Pontificia Università Urbaniana, il Collegio San Giuseppe di prodiga nell’offrire ospitalità ai professori delle università per i semestri di lezione.